In italiano il termine “standard” ha spesso valore di mediocre, viene sovente utilizzato come contrario di eccezionale.
Diversamente, in termini informatici lo “status” di standard rappresenta un traguardo difficile da raggiungere e ambitissimo.
Quando una tecnologia o un prodotto (software) diventano standard significa che hanno dimostrato, nel corso del tempo, di essere preferibili a qualunque alternativa, diventando in questo modo un assoluto punto di riferimento.
Attenzione: standard non significa necessariamente “il più diffuso”. Microsoft Windows™ senza dubbio il sistema operativo più diffuso al mondo, ma non è uno standard.
Per essere veramente “standard” una qualunque tecnologia informatica deve essere utilizzabile per realizzare soluzioni informatiche. Uno dei più classici esempi di tecnologia standard universalmente applicata è quella dei protocolli per l’invio e la ricezione della posta elettronica che garantiscono la possibilità di scambiare messaggi e-mail senza doversi preoccupare di quale computer o sistema utilizzi chi li riceve.
Per questo motivo imagica utilizza tecnologie standard, la cui affidabilità è garantita dal costante utilizzo, tutti i giorni e in tutte le più disparate situazioni, da parte di centinaia di milioni di utenti internet.